Fashion design al Centro Studi Casnati - Monica Sampietro

Anche la stampa locale parla del nuovissimo corso di design declinato al textile e alla moda che partirà dal prossimo settembre al Liceo Artistico G. Terragni di Como, presso il Centro Studi Casnati. 

Il nuovo indirizzo, fortemente voluto dall'Accademia Aldo Galli, da sempre attenta al concetto di "filiera", sarà così strutturato:


l’indirizzo “Design” mira a costituire un elemento di raccordo tra l’esperienza didattica ed uno dei settori produttivi di maggiore successo del territorio lariano: il textile design. Con la sua declinazione fortemente indirizzata al design della moda, del tessuto e del costume, il nuovo approfondimento, attivabile a partire dal secondo biennio, mira a sviluppare le competenze metodologiche e progettuali dei futuri creativi della moda. Il percorso multidisciplinare proposto, sviluppato nella sua impostazione di base in collaborazione con Accademia Galli di Como – gruppo IED, vuole integrare valore estetico e funzionalità del prodotto coniugando attività laboratoriali e discipline teorico concettuali. Lo studio dei materiali e delle differenti tecniche di rappresentazione arricchiranno il linguaggio del textile design nei suoi aspetti cromatici, stilistici e compositivi: fortemente orientamento alla sperimentazione pratica, il percorso prevede specifiche discipline progettuali quali storia della moda, disegno della progettazione, cromatologia, modellistica e tecniche e tecnologie della stampa digitale, per una convergenza sempre più marcata tra l’attività formativa del Liceo Artistico “Terragni” e la realtà extrascolastica di riferimento.


Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.
» Scarica la pagina delle certificazioni. 

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra i percorsi post diploma maggiormente attinenti rispetto a quanto appreso dagli studenti dell’indirizzo “Design”, a titolo esemplificativo, figurano il corso di Fashion & Textile presso l’Accademia Aldo Galli – gruppo IED Como , i corsi di Fashion Design organizzati da IED Milano   NABA    Politecnico di Milano   il corso di diploma in Operatore di Costume e Moda presso l’Università degli Studi di Firenze  oltre ai corsi organizzati da ISIA di Firenze   Istituto Secoli di Milano   Domus Accademy di Milano    Accademia del Lusso di Milano .


Gli allievi, conseguito il diploma e grazie alle attività di stage previste, hanno hanno diverse opportunità d’impiego nell'ambito della grafica, moda, tessile e tutte le declinazioni del design.


Clicca qui per leggere l'articolo apparso sul quotidiano La Provincia