#foodmood - Monica Sampietro

 # foodmood: choose your color!

Aperitivo-evento sui navigli organizzato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero del Centro Studi Casnati di Como  Martedì 8 aprile 2014.
Il Foodmood dell'Istituto Alberghiero Gianni Brera  sbarca a Milano - mai termine fu più adatto - lungo le vie dei Navigli all'interno dei percorsi d'acqua, simboli di Expo 2015 . Il progetto prevede di convogliare le eccellenze comasche all'interno della vetrina internazionale che la città di Milano, alla vigilia di un'occasione storica quale si profila l'Expo imminente, è in grado di offrire. Lo scambio, però, vuole essere ad armi pari in quanto la città di Como intende sedurre e impreziosire la cornice meneghina di cui sarà ospite mediante la miglior offerta culturale, formativa, culinaria e artistica rigorosamente Made in Como; sarà un trionfo di eventi, presentazioni, live sets, mostre, conferenze, show cooking, cinema e inaspettate contaminazioni.
Ed è proprio dall'importanza capitale dell'acqua - la cui salvaguardia come bene comune e la sua tutela come diritto universale saranno tra i principali temi di approfondimento di Expo Milano 2015 - e da un nuovo modo di esperirla che i ragazzi dell'Istituto Alberghiero Gianni Brera intendono partire proponendo un aperitivo preparato e servito su una chiatta sui Navigli gentilmente messa a disposizione dagli organizzatori dell'evento. Idealmente si fonderanno il concetto di slow food, figlio della volontà di gustare in modo sano le pietanze, e quello di slow travel che si pone l'ambizioso traguardo di offrire una nuova modalità di viaggi ecosostenibili, moderna e consapevole del territorio che potrà divenire concreta alternativa grazie agli interventi di ripristino e di riqualificazione di navigli e canali esistenti e di nuove realizzazioni. Le Vie d’Acqua saranno integrate in un vero e proprio sistema di mobilità dolce costituito da reti verdi e percorsi ciclabili (anello verde azzurro) lungo i canali e attraverso i parchi a nord (Parco Groane) e ad ovest di Milano (Parco delle Cave, Bosco in città, Parco di Trenno, Parco dei Fontanili). Le connessioni con le reti ciclabili esistenti, le linee di trasporto pubblico e il servizio navigazione lungo il Naviglio moltiplicano le opportunità di fruizione.
In questo contesto di grande pregnanza estetica, reso ulteriormente vitale dal Fuori Salone del Mobile, i ragazzi dell'Istituto Alberghiero Giovanni Brera proporranno un aperitivo aperto a tutti dalle 18:30 alle 20:00. Il concept base di questo momento di trionfo per il palato sarà la volontà di semplificazione del gusto, chiamato a tornare alle radici dei sapori e del loro immediato riconoscimento. La priorità assoluta verrà data all'essenza dell'ingrediente e alla sua facoltà di esaltarne l'essenza senza coprirla con eccessivi contaminazioni di sapori. Al fine di centrare l'obiettivo anche la presentazione dei piatti sarà orientata a convalidare il concept di base ovvero concentrarsi sulla riscoperta di gusti primari, per questo motivo i contenitori delle cibarie saranno trasparenti e si annulleranno. Il foodmood si propone come una naturale ricerca di benessere e armonia, così come, inconsciamente, siamo portati a selezionare cibi di colori specifici a seconda della nostra inclinazione personale, allo stesso modo selezioniamo i sapori che meglio gratificano il nostro gusto. Una sorta di celebrazione della libertà per i fruitori di seguire il proprio istinto sensoriale che li condurrà verso i prodotti dai colori e profumi maggiormente affini alle loro brame. Lo stesso faranno i giovani chef, che proporranno piatti e drink ispirati alle loro personale tavolozza cromatica creativa. Si tratta di un progetto-evento curato dai ragazzi di quinta con l'aiuto delle classi quarte.
Che dire? Enjoy the Foodmood and choose your color

- testo a cura del magazine CSC frame