Orticolario 2014 - Monica Sampietro

Monica Sampietro parteciperà come giurata alla prossima edizione di Orticolario.

Orticolarioè un omaggio al giardinoe al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dal mondo vegetale con la complicità del lago. 
Questa è la motivazione che ha spinto un gruppo di amici comaschi, appassionati di giardinaggio, a promuovere l’iniziativa con il supporto della storica Società Ortofloricola Comense.

Orticolario offre ai visitatori lo spettacolo del mondo florovivaistico nel parco in riva al lago e all'interno del particolare centro espositivo.

La prestigiosa collocazione nel complesso di Villa Erba si riallaccia alla tradizione che ha visto nel passato le ville lariane protagoniste di importanti esposizioni florovivaistiche e permette di offrire al visitatore uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e della valorizzazione del territorio, della botanica e della biodiversità.

Il fiore di quest’anno è l’Aster, conosciuto come Astro o anche “Settembrino”. In realtà questo genere, secondo la Royal Horticultural Society, comprende circa 250 specie e… migliaia di varietà, quasi tutte erbacee. 
Per la sua grande variabilità l’Aster è una pianta molto decorativa e interessante. Infatti, scegliendo le specie e varietà da collocare in giardino si può avere una fioritura continua, dalla primavera sino all’autunno avanzato.
Sfortunatamente… pochi lo sanno e si limitano a piantare le varietà che fioriscono a settembre-ottobre ed è per questa ragione che l’Astro è chiamato spesso “settembrino”.

L’Aster è molto versatile… vi sono varietà nane, tappezzanti, per vaso fiorito, per aiole e da recidere… la tonalità è la bellezza dei suoi fiori a “stella” (da qui il suo nome).
Per tutte queste ragioni, sin dalla sua fondazione, avvenuta circa quaranta anni fa, Vivaio Valfredda ha iniziato a collezionare e a studiare le varietà di Aster. Ci voleva Orticolario per far uscire questa azienda  dal riserbo…. I titolari di Valfredda, Renzo e Mauro Crescini, sono stati coinvolti nell’allestimento del Padiglione Centrale di Orticolario con il fiore dell’anno… ma sono andati ben oltre…

Il progetto "Aster-Orticolario"

Vivaio Valfredda ha affidato il progetto a Ines Misera, laureanda in Orticultura presso l’Università di Scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf, che aveva scelto di fare il suo stage presso una azienda italiana leader nel mondo delle erbacee perenni. 
Ines ha lavorato tutta la primavera, insieme al team Valfredda, controllando e verificando tutte le fonti bibliografiche, verificando i dati raccolti da Valfredda negli anni, pianificando i tempi e la produzione in modo da presentare piante perfette a Orticolario, mettendo a disposizione una conoscenza e uno studio unico nel suo genere.