progetto paper - Monica Sampietro

Le cose di ogni giorno raccontano segreti


a chi le sa guardare ed ascoltare.

Gianni Rodari


Istruire i giovani sul legame identitario che ovunque l’uomo ha stabilito con il proprio ambiente è alla base del progetto PAPER, strutturato intorno alla carta e al suo diverso utilizzo.

Da materia prima la carta può stimolare la riduzione degli sprechi ove questi avvengono ed incentivare l'adozione di politiche verdi rivolte al recupero del suolo e del patrimonio della biodiversità.

Due diverse istruzioni scolastiche, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e Liceo Artistico G. Terragni, hanno lavorato al progetto coordinato da Monica Sampietro e Maurizio Buzzi. 

Gli studenti del corso di design del tessuto dell'Accademia Aldo Galli  hanno incentrato tutta la programmazione sul tema della biodiversità, declinazione del tema Expo 2015:

il loro progetto prevede la realizzazione di una parete con Fabriano F4 tagliati, incollati e piegati a suggerire la potenza dei fiori, intitolato PAPER WALL





studenti

BERRI NAOMI

BERTOLINI BENEDETTA

BIANCHI GAIA

BRUMANA LETIZIA

CAMAGNI GENNY

CAPPUCCIO FRANCESCA

CESARE ENRICA

CHRISTEN NICOLE

CIBELLI VICTORIA

COCOMAZZI ELEONORA

GATTUSO FEDERICA

KALVIANAKI MELINA

KENIK ANTONINI LICIANE

LENZI CIELO

OSTINELLI GIOVANNI

SCHILLACI MARIA

TANZI FEDERICA

TEDDE ANNALISA

TONIN LUCREZIA

VERDERIO MARTINA

Gli studenti del corso di fashion design del liceo artistico G. Terragni hanno presentato un progetto volto ad evidenziare la poesia della carta.

Un abito realizzato con carte accoppiate (Le Carte di Betilla), volge lo sguardo verso il PAPER WALL.

La sposa di carta porta un bouquet opera di Michele Castelnuovo, ex studente di restauro dell'Accademia Aldo Galli e flower designer per “Ci vuole un fiore”.



studenti

BRAMBILLA MARCO

BRESCIANI MARTA

FORMENTINI ELISA

GENTILI GIULIA

GIROLA ELENA

LEONI ELISABETTA

RIVA ALICE

L'ingresso dell'installazione è realizzato da Monica Sampietro e Maurizio Buzzi con scarti di carta tipografica su portale in ferro opera dell'artista Luca Raimondi, ex studente di arti visive dell'Accademia Aldo Galli.


#expo2015

#smartCitizen