strutture, volumi e articolazioni - Monica Sampietro

Como, il distretto leader per la seta nel mondo, presenta una exhibition di lavori realizzati dai giovani creativi. Hall 5A18

comON Creativity Sharing nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori nel distretto tessile comasco, leader mondiale nella produzione di tessuti di seta e di tipo serico destinati alle fasce più alte del mercato ed al prodotto lusso. Il distretto ogni anno fornisce i più importanti brand del mondo e realizza prodotti per un valore di circa 2,5 MLD di Euro, dei quali il 60% destinati ai mercati esteri. Nel campo della seta, circa l’80% dei tessuti prodotti in Europa è fabbricato nel territorio di Como.

In questo contesto straordinario Unindustria Como, l’Associazione Confindustriale che raggruppa oltre mille aziende della provincia di Como, di cui quasi il 30% tessili, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea”, comON Creativity Sharing, in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di stile europee e di stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”.

Fashion, arte e design uniti nel primo sistema europeo di Creativity Sharing con l’obiettivo di coinvolgere i giovani talenti creativi in un intreccio di esperienze e sensibilità, in sinergia con il ricco tessuto delle eccellenze industriali lariane.

Un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonials e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.

L’iniziativa gode del patrocinio di EXPO 2015 ed è sostenuta dagli enti locali, dalla Camera di Commercio di Como e da 70 tra ditte, scuole, università e istituzioni culturali.

comON Creativity Sharing si articola in tre percorsi: uno dedicato a giovani stilisti selezionati tra le migliori scuole di stile europee, uno dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Como ed uno dedicato alle più prestigiose Università di stile della Lombardia.

comON Creativity Sharing presenta a Premiére Vision la ExhibitionSTRUTTURE, VOLUMI, ARTICOLAZIONI, frutto della sinergia di questi percorsi, a cui hanno lavorato i migliori talenti delle Scuole superiori del territorio (SAMS di Lugano – Centro Studi Casnati Artistico di Como – Istituto F.MELOTTI di Cantù (CO) – Istituto P. Carcano di Setificio di Como) e delle più prestigiose Università di stile lombarde (Accademia Aldo Galli di Como, Istituto Marangoni di Milano, Naba -Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Politecnico di Milano).

STRUTTURE, VOLUMI, ARTICOLAZIONI ripropone un estratto della Exhibition già presentata lo scorso mese di ottobre presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti di Como, che parte dall'ambiente immersivo traslato nella cornice parigina con un'ispirazione dettata dai volumi, dalle articolazioni e dalle strutture.
Uno scenario total white con vele che vanno a creare delle zone - coni d’ombra nei toni dell'azzurro. I capi appesi sono 4 abiti, 3 mini/abiti e 7 cappelli

I capi sono sospesi per permettere la creazione delle ombre sul pavimento; gli abiti prendono forma in uno spazio velato, dove la luce gioca il ruolo di protagonista creando un gioco di ombre proiettate.

L’ispirazione trae spunto dagli acrobati dei più importanti circhi del mondo, meccanismi movimentano lo spazio destrutturato con continui rimandi al mondo circense volumi costruiti, strutture e scheletri sono alla base della progettazione degli abiti e dei cappelli, articolati con elementi di giuntura.


 progetto espositivo a cura di Monica Sampietro e Nigel Joyce