Sveliamo l'evento - Monica Sampietro

La 21° manifestazione dedicata al matrimonio vede la partecipazione di Maurizio Buzzi e Monica Sampietro nella scenografia del padiglione centrale, dedicato al velo.

Una grande tavola velata accoglierà gli ospiti della fiera Viva gli Sposi, con continui rimandi alla tradizione e al bon ton.

Con le preziose ceramiche di Capodimonte e le partecipazioni più glam, i due creativi di Seson Rose stupiranno ancora una volta per un ritorno al classico rivisitato.

Un particolare ringraziamento a Grigolite  che ha messo a disposizione i prodotti per la realizzazione del progetto scenico.


Nella lingua italiana il termine galateo definisce l'insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione: è un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale. Alcuni sinonimi della parola possono essere etichetta o bon ton. Il nome "galateo" deriva daGaleazzo Florimonte, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca che ispirò a monsignor Giovanni Della Casaquel celebre libro del viver civile, il Galateo overo de' costumi, primo trattato specifico sull'argomento pubblicato nel 1558. Il titolo dell'opera, infatti, corrisponde alla forma latina del nome Galeazzo: Galatheus, appunto.

In molti paesi, il termine impiegato per indicare il galateo è connesso con l'italiano etichetta, lo spagnolo etiqueta e ilfrancese étiquette. È molto suggestiva, anche se non corretta, l'etimologia popolare della parola "etichetta" come diminutivo di etica (quel ramo della filosofia che si occupa di ciò che è buono, giusto o moralmente corretto): viene infatti spontaneo pensare che si tratti di un'etica "minore", applicata non ai grandi problemi della vita morale, ma ai semplici problemi della vita di ogni giorno.


La fiera è aperta con ingresso gratuito dalle 17,30 alle 23,00 il giovedì 16/1 e venerdì 17/1

sabato 18/1 dalle 14,30 alle 24,00; domenica 19/1 dalle 10,00 alle 21,00.

Lariofiere  si trova a Erba (CO), in via Resegone.