Vertigine progettuale - Monica Sampietro

il progetto di Milano Unica  2014 nasce dall’idea di coniugare il tema expo 2015  con quello di comOn 2014, legato all’innovazione.
Il team creativo ha quindi presentato l’idea di uno spazio immersivo dove le opere, presentate sotto forma di installazioni, potessero “vivere” come esseri antropomorfi.

Uomo, natura, flora, fauna, mutazione, innovazione sono temi raccolti nel brain storming iniziale, dal quale poi si è giunti all’idea della “vertigine progettuale”.

Un’opera in divenire, incompiuta come un Prigione michelangiolesco, che rappresenta chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. L’uomo discende dal mondo animale e dalla terra sembra erigersi a opera d’arte, a creatura divina.

Artigli e code si liberano dallo scheletro metallico, mani, becchi e occhi sembrano invadere lo spazio con la leggerezza del tessuto, il pizzo o il filato scelti.

La struttura, realizzata dallo studente di arti visive dell’Accademia Aldo Galli, Luca Raimondi, già impegnato in altri progetti di comOn 2014, è in ferro mentre gli elementi che la sovrastano sono realizzati dai studenti delle scuole locali coordinati da studenti e docenti del corso fashion & textile dell’Accademia Aldo Galli .

Un workshop di tre giorni intenso e faticoso, fatto di modifiche e ripensamenti, supportato dalla professionalità dell’artista Ilaria Beretta, già nota al pubblico di collezionisti come textile artis, che ha arricchito il progetto della sua esperienza.

Allestimento a cura di Monica Sampietro.

ecco gli articoli apparsi

http://www.comon-co.it/gallery/10/10_09_La_Provincia.pdf

http://www.comon-co.it/gallery/10/05_09_La_Provincia.pdf

http://www.comon-co.it/gallery/10/foto.pdf